Bonifica armadi di rete

Bonifica armadi di rete

Per fare in modo che la rete sia efficiente al 100% e di rendere minimo il tempo di intervento qualora ce ne fosse bisogno, dobbiamo pensare anche alla struttura dell’armadio di rete.

Un armadio di rete deve essere visto come il cuore dell’azienda, il fulcro di ogni attività.

Normalmente l’armadio è il luogo in cui vengono riposti switch, firewall, modem, router, nas.. insomma, tutti gli apparecchi che ogni giorno permettono di avere connessioni ad internet sicure, avere un bakcup completo del nostro lavoro ecc..

Eseguendo un lavoro a regola d’arte sull’armadio, qualsiasi problema che si presentasse sulla rete, sui backup o altro..si può, la maggior parte delle volte, risolvere senza inutili sprechi di tempo in quanto ogni parte dell’armadio è numerata e classificata secondo le proprie funzioni.

Quello che ci proponiamo di fare, oltre ad organizzare dal nuovo un armadio di rete, è anche la bonifica degli stessi. Gli armadi di rete, spesso vengono realizzati e poi lasciati a se stessi oppure ampliati senza seguire un senso logico , aggiungendo cavi a caso che portano spesso ad averne di sovrapposto all’altro e , dovendo metterci mano, ci si impiega molto più tempo a capire da dove arriva il cavo piuttosto che a risolvere il problema.

 

 

COME NON DOVREBBE ESSERE UN ARMADIO DI RETE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME DOVREBBE ESSERE UN ARMADIO DI RETE