Realizzazione cablaggi

Realizzazione cablaggi

Il cablaggio strutturato è una metodologia di progetto e realizzazione degli impianti di telecomunicazione, sia fonia che dati, interni agli edifici. Tale metodologia si è resa necessaria a causa della crescente complessità degli impianti telefonici e della rete dati.

Una rete di poche macchine, o limitata a un solo laboratorio, può essere realizzata utilizzando un semplice concentratore e qualche decida di cavi. Se , invece, si vuole dotare un intero edificio di prese telematiche da cui sia possibile il collegamento sia alla rete locale sia ai sistemi telefonici, allora è opportuno pianificare un intervento sull’intero edificio per realizzare un “cablaggio strutturato.”.

Oggi il numero di apparecchi e le diverse funzionalità dei sistemi di telefonia e di reti lan, richiedono la posa di grandi quantità di cavi in modo da poter arrivare in egual maniera in ogni parte dell’edificio.

Per evitare interventi urgenti e spesso più onerosi del cablaggio stesso, tutti i servizi si integrano, quanto possibile, in un’unica infrastruttura polivalente in modo da rendere l’impianto il più flessibile e gestibile possibile. Newsoft è in grado di fornire servizi di configurazione del cablaggio strutturato seguendo gli standard della normativa internazionale ISO/IEC 11801 in modo da poter essere certificati in ambito comunitario.